vendredi 20 avril 2007

come una diffusa ansia



Si avvicina il finsettimana e qui mi chiedono "allora secondo te chi vince domenica a casa tua ?". Tenderei a rispondere "l'ordine, la paura, la noia e la stanchezza".


Partito dell'ordine sia Sarkozy, Le Pen e Royal. Stanchezza quella dei francesi che sono tutti depressi e sulla defensiva perchè si sentono in una insicurezza generalizzata. Allora si sogna un bel presidente che almeno ci tenga le strade pulite. Come quando ti fai una pulizia generale della casa quando sei nervosamente stanco. Stanchezza e paura che porta un certo numero di elettori della sinistra a votare Royal con il sentimento di essere prigionieri del "voto utile", perché Le Pen non arrivi al secondo giro come l'altra volta, e perché Sarkozy prenda il minimo di voti possibili, mentre magari Segolene Royal non rappresenta proprio la loro visione della sinistra e si avrebbe voluto votare un "piccolo candidato". Ma dal 22 aprile 2002 sappiamo che che votare i "piccoli candidati" perche le loro idee siano ascoltate dai "grossi" minaccia la possibilità stessa che un minimo di sinistra sia presente al 2ndo turno e che non voliamo votare Sarkozy per evitare il pericolo Le Pen. E dal 2002 sappiamo che dovremo fare un voto "ragionevole", da 6 mesi sappiamo chi lo rappresenta e non ci guardiamo da troppo vicino per non cambiare idea. E' da tutto questo tempo che sappiamo che si andrà a votare con la forte impressione che in qualsiasi modo siamo fottuti.


Mi deprime e mi angoscia questa elezione. Ho fatto la procura. Voterà il mio papà al posto mio e secondo le mie indicazioni. E domenica cerchero qualche francese a Torino per piangere, urlare di rabbia o solo sbuffare di sollievo in compania.

2 commentaires:

Anonyme a dit…

Almeno da voi succede qualcosa. Qui da 15 anni passiamo da Berlusconi a Prodi-Dalema-Rutelli-Fassino. E siamo un po' stanchi.

Anonyme a dit…

ciao camille!